Istruzioni per la staffetta cantonale (pomeriggio)
Modalità
Una squadra di staffetta è composta da 4 corridori (almeno 2 ragazze e 2 ragazzi) dello stesso cantone. Ogni squadra riceve una SI-CARD. Le ragazze corrono sui percorsi 1 e 3, mentre sui percorsi 2 e 4 la scelta è libera. Possono essere iscritte anche squadre con corridori di cantoni diversi. Tuttavia, queste partiranno fuori gara e partiranno 5′ dopo la partenza delle staffette “ufficiali”.
I numeri di partenza sono costituiti dal numero di squadra attuale (ad es. 55) e dalla distanza in base alla divisione personale (1, 2, 3 o 4) con un carattere più piccolo nei colori rosa, marrone, verde e rosso. I numeri di partenza devono essere indossati come segue: corridore 1: rosso, corridore 2: verde, corridore 3: marrone, corridore 4 rosa.
Percorso di corsa, mappa
Area di corsa: Area residenziale, scolastica e sportiva.
Mappa: Kriens Kleinfeld 1:3000, equidistanza 2m, aggiornata a maggio 2025.
Tracciato del percorso
Beat Wiget
Dati del percorso
Percorsi biforcuti, circa 1,6 km, 10 m di pendenza, 14 controlli ciascuno. La lunghezza dei percorsi è misurata in linea d’aria.
Descrizione dei controlli
Attenzione: i percorsi sono biforcati e i singoli controlli sono talvolta vicini tra loro. Assicurarsi di controllare i numeri dei controlli. I numeri di controllo sono stampati sulla mappa accanto all’ordine di controllo. Ad esempio, 2-35 significa che il secondo controllo ha il numero 35. La descrizione del controllo è stampata sulla mappa con i simboli IOF.
Orario / partenza di massa
Ore 13.45: tutti gli staffettisti si riuniscono nell’area di passaggio/arrivo. Verranno fornite informazioni sul percorso della staffetta e verrà data una dimostrazione del passaggio di consegne.
14:00: Partenza in massa per i corridori della 1ª tappa. Ingresso nell’area di partenza 5 minuti prima della partenza di massa, sgombero e controllo.
14:05: Partenza in massa per i corridori della 1ª tappa della staffetta con corridori provenienti da diversi cantoni. Ingresso nell’area di partenza 5 minuti prima della partenza di massa, autorizzazione e controllo.
SI-Card
Il controllo della SI-Card avviene all’ingresso nell’area di partenza per i corridori in partenza.
La tessera SI deve essere consegnata dopo la lettura. Le SI-Card perse o non consegnate devono essere risarcite (CHF 50.00).
Consegna
La SI-Card deve essere consegnata al corridore successivo come conferma del passaggio di consegne.
I corridori delle distanze da 2 a 4 devono presentarsi nella sala del passaggio di consegne abbastanza presto (4-5′ dopo la partenza del loro collega). Riceveranno la carta da qualcuno dell’organizzazione. La carta può essere dispiegata solo dopo aver ricevuto la carta SI. I corridori dei percorsi da 1 a 3 che arrivano al traguardo depositeranno la loro scheda in una scatola predisposta all’arrivo. Dopo la staffetta, tutte le tessere di corsa, comprese quelle del mattino, possono essere ritirate.
Dall’ultimo controllo in poi ci sono due diversi arrivi, uno per il passaggio di consegne e uno per l’arrivo dell’ultima tappa. Questi saranno indicati prima della partenza di massa.
Arrivo
La classifica è determinata dal tempo di arrivo dell’unità di misura. Il tempo di arrivo è decisivo per la classifica. Il posto di controllo si trova all’arrivo. Si prega di rispettare il fair play, senza spingere per essere riconosciuti più velocemente.
L’arrivo viene riconosciuto SOLO dal 4° corridore. Dopo che l’ultimo corridore ha tagliato il traguardo, la scheda SI deve essere letta immediatamente.
Punteggio
Tutti i corridori di una squadra devono essere partiti al mattino e andare a scuola nello stesso cantone. La migliore squadra di staffetta per cantone conta ai fini della classifica. Ciò significa che solo la migliore squadra per cantone ha diritto a una medaglia. Tuttavia, tutte le squadre sono incluse nella classifica. Le squadre di altri cantoni sono contrassegnate come “fuori gara”. Saranno classificate solo le squadre in cui tutti e 4 i partecipanti hanno completato tutti i controlli nell’ordine corretto.
Il seguente pulsante consente l’esportazione per la stampa o in formato PDF.